Negli ultimi anni, per lo sviluppo delle nuove tecnologie, il gioco d’azzardo si è trasformato nei suoi aspetti pratici e nelle sue ricadute psicologiche. È sempre più simile ai videogame e pertanto facilmente avvicinabile anche dai più giovani…
Il gioco d’azzardo sta contaminando il videogame e vi si sta legando in modo sempre più inestricabile.
(tratto da: Gaming e Gioco d’Azzardo. Puntare sulla crescita di R. Calandra e L. Cirillo)
“A Tutti i Costi – Incomincio da…3” rientra nel Piano Regionale GAP: “Game Over: prevenzione, trattamento e riabilitazione di contrasto al gioco d’azzardo patologico”.
Il progetto è stato presentato dalla cooperativa Minerva alla Manifestazione di Interesse indetta dalla Asl3 Genovese nell’agosto del 2019 e ad ottobre è stato selezionato ed ammesso. A gennaio 2021 è partita le seconda annualità del progetto.
Anno Scolastico 2023/2024
5° Edizione: “A Tutti i Costi”
Questa edizione coinvolge il territorio di pertinenza della Asl3 Genovese
17 gennaio 2024: Anteprima del progetto dedicata in particolare ai rappresentanti di classe dei genitori e ad alcuni insegnanti delle scuole d’infanzia comunali genovesi
Mercoledì’ 7 febbraio 2023: seminario informativo. Sono prescritti 244 tra genitori, insegnanti, operatori e persone interessate alla tematica
Febbraio/maggio 2024: PerCorsi di “Piccolo Gruppo”
Novità rispetto alle precedenti edizioni: PerCorsi di Gruppo Misti, ovvero composti sia da genitori che da Insegnanti
Alcune attività in riferimento al progetto:
- Le persone iscritte ai percorsi hanno risposto così alla domanda: “Che cosa l’ha particolarmente colpito/a durante il seminario di presentazione del 7 febbraio?”
Gli incontri e le attività promozionali
- 4 giugno 2024 – Il progetto è stato presentato dalla dottoressa Busso, relatrice all’incontro: “La relazione con i social media da diverse angolazioni” organizzato dalla dottoressa Rossana Borsi, coordinatrice del centro diurno di Via Sestri, 13 Distretto 9 Asl3.
La dottoressa Busso ha utilizzato alcune diapositive e mostrato la clip creata per la sesta edizione del progetto (a.s. 2024/2025) - 7 maggio 2024 – il progetto è stato presentato dalla dottoressa Paola Arnuzzo all’interno dell’incontro di Formazione per i Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica (TeR.P.), i progetti GAP Game Over.
- 12 aprile 2024 – Conferenza regionale dipendenze: “Addiction & Evolution. Pubblico e privato sociale accreditato insieme verso nuove sfide”. La dottoressa Paola Arnuzzo presenta brevemente i progetti GAP all’interno dell’intervento: “Asl3 bassa soglia e sistema comunitario – Focus sul disturbo da gioco d’azzardo”.
Questa è la scheda preparata dalla nostra equipe per sintetizzare alcuni dati - 6 febbraio 2024 – A Tutti i Costi viene presentato dalla dottoressa Busso durante l’incontro per Orientamenti Progettiamoci il futuro: “Ragazzi iperconnessi- Educazione all’uso delle nuove tecnologie tra normalità e dipendenza”
- 29 novembre 2023: Intervista e articolo di Silvia Pedemonte a Cristiana Busso in occasione dell’incontro presso il Municipio III Bassa Valbisagno: “Essere e Fare i Genitori Oggi“
- 26 settembre 2023: abbiamo presentato questa nuova edizione del progetto ai dirigenti e ai docenti referenti per la promozione della salute in occasione dell’incontro organizzato dall’Ufficio Scolastico della Regione Liguria e da Alisa.
Anche quest’anno la nostra proposta è inserita tra i progetti dell’Offerta Formativa della Regione Liguria sui temi della promozione della salute (Area Dipendenze)
Anno Scolastico 2022/2023
4° Edizione: “A Tutti i Costi”
Questa edizione ha coinvolto il territorio di pertinenza della Asl3 Genovese.
Mercoledì 22 febbraio 2022: seminario informativo
marzo/maggio 2023: PerCorsi di Gruppo
mercoledì 4 ottobre 2023: Incontro di restituzione
Novità rispetto alle precedenti edizioni: PerCorsi di Gruppo dedicati ai docenti.
Gli incontri e le attività promozionali
- Martedì 15 novembre 2022 presentazione della quarta annualità durante il webinar; “Nuove tecnologie: normalità e rischi per le nuove generazioni” tenuto in occasione del Salone Orientamenti 2022 dalla dottoressa Cristiana Busso
- giovedì 13 ottobre 2023 alle ore 14.30 presso l’istituto Nautico “San Giorgio“, presentazione di “A Tutti i Costi”, insieme agli altri progetti di prevenzione alle dipendenze
Abbiamo realizzato un breve video di sintesi da mettere a disposizione dei docenti interessati ad aderire alla nuova proposta formativa
Anno Scolastico 2021/2022
3° Edizione: “A Tutti i Costi”
Questa edizione ha coinvolto il territorio di pertinenza della Asl3 Genovese.
19 gennaio 2022: incontro promozionale ed organizzativo con i referenti alla salute e i rappresentanti dei genitori
23 febbraio 2022: seminario introduttivo rivolto a genitori e insegnanti
Marzo e Aprile 2022: PerCorsi in piccolo gruppo rivolti ai genitori
Maggio e Settembre 2022: PerCorso di gruppo riservato ai docenti di Arenzano e del Centro Storico
Novità rispetto alle precedenti edizioni: Il progetto è stato inserito nell’Offerta Formativa della Regione Liguria sui temi della promozione della salute (Area Dipendenze)
In questa terza edizione dove si conferma la collaborazione con gli operatori del Ser.D. Distretto 8, la proposta progettuale viene rivolta anche ad alcumo grado che da luglio 2021 è inserita tra i progetti in tema di prevenzione alle dipendenze all’interno dell’Offerta Formativa rivolta alle Scuole che promuovono Salute di Alisa.
Alcune attività in riferimento al progetto:
- Ottobre ’22 – sono state elaborate le risposte al questionario di gradimento e di valutazione che viene inviato a tutti i partecipanti. Alcune delle risposte inviate sono state inserite in un documento che raccoglie la “voce“ e i suggerimenti dei genitori e dei docenti che hanno preso parte alla terza edizione
- Le voci dei genitori – PerCorsi in “piccolo gruppo” nelle Stanze Digitali rispetto a:
I bambini e la società “‘A Tutti i Costi”
I genitori e la società “A Tutti i Costi”
Gli incontri e le attività promozionali
- 18 novembre 2021 – Orientamenti. Presentazione della terza annualità durante il webinar; “Nuove tecnologie: la “normalità” può diventare rischio per le nuove generazioni?” tenuto in occasione del Salone Orientamenti 2021, dalle dottoresse Cristiana Busso e Inamaria Hinnenthal
- 29 novembre 2021- Incontro con i responsabili dell’Agenzia della Famiglia del Comune di Genova per un’eventuale lavoro di collaborazione rispetto alla formazione degli adulti, genitori in particolare, sui temi legati alla rete e all’uso dei dispositivi. La nostra proposta nasce dopo aver appreso del loro progetto: Educazione Digitale e Prevenzione del Cyberbullismo, Rischi e Opportunità”. Questo progetto si rivolge ai genitori di molti Istituti comprensivi con un calendario fittissimo di appuntamenti.
Anno Scolastico 2020/2021
2° Edizione: “A Tutti i Costi”
Questa seconda edizione ha coinvolto il territorio del levante genovese e del ponente.
22 febbraio 2021: incontro promozionale ed organizzativo con docenti e i rappresentanti dei genitori degli ICS del ponente e del levante genovese
Si sono tenuti due seminario introduttivi:
- 24 marzo 2021
- 26 aprile 2021
Inseriamo alcune considerazioni dei genitori che si sono iscritti al PerCorsi di gruppo
Marzo/maggio 2021: PerCorsi in “piccolo gruppo”
Si avvia la collaborazione con gli operatori del Ser.D. Distretto 8 che entrano nell’equipe progettuale.
Alcune attività in riferimento al progetto
- Leggi la relazione di sintesi delle attività realizzate
- Leggi l’articolo sul progetto di Lucia Compagnino (Il Secolo XIX del 12 gennaio 2021)
Gli incontri e le attività promozionali
- Novembre 2020: tre giornate del Salone dell’Orientamento
Anno Scolastico 2019/2020
1° Edizione: “A Tutti i Costi”
“A Tutti i Costi“, progetto di prevenzione primaria realizzato dall’equipe di operatori della Cooperativa Minerva e del Sert Distretto 13 della Asl3.
Coinvolge il territorio del Levante genovese.
Il progetto si propone di approfondire alcuni aspetti legati alla prevenzione del gioco d’azzardo.
I Genitori di bambini dai 3 ai 10 anni sono i destinatari privilegiati.
I docenti sono invitati a partecipare al seminario introduttivo e negli incontri di promozione del progetto viene consegnata una scheda informativa
Mercoledì 12 febbraio 2020: seminario introduttivo presso la Casa dei Salesiani di via Carrara.
Il 12 febbraio erano presenti 90 persone tra cui: 67 genitori, 18 insegnanti (alcuni anche genitori ) dell’IC Quarto, 5 operatori dei servizi.
Alcune considerazioni dei genitori che si sono iscritti al PerCorsi di gruppo rispetto alla domanda:
I percorsi di gruppo, per via della pandemia sono realizzati attraverso PerCorsi Digitali dove i partecipanti si sono confrontati tramite l’utilizzo delle mail.
Al termine degli incontri di gruppo tramite mail abbiamo chiesto ai genitori partecipanti di rispondere a un Il questionario sulla Tecnologia
Dicembre 2020 sono stati realizzati dei percorsi di gruppo brevi che coinvolgono i genitori che hanno preso parte ai perCorsi digitali tramite mail: le stanze digitali
La prima annualità di progetto si è conclusa il 31 dicembre 2020.