COOPERATIVA MINERVA | Servizi a sostegno della persona, della famiglia, della comunità.

A Tutti i Costi -Il Progetto

Il-progetto

Progettare è il tempo del pensare!

Il termine “progettare“,  nella sua radice etimologica, richiama il latino “pro” (davanti) e “iacere” (gettare) ed esprime il “gettare avanti“… l’esporre.
Pare importante richiamare la vicinanza del termine “progettare” con il termine: “proiettare“. Entrambi hanno la stessa radice e la loro distinzione consente di acquisire strumenti per declinare gli aspetti funzionali dell’azione di progettazione in campo educativo.

(tratto da: “La progettazione educativa. Il lavoro sociale nei contesti educativi” di Manuela Tomisich e W. Brandani)

A Tutti i Costi“, progetto di prevenzione primaria realizzato dall’equipe di operatori della Cooperativa Minerva e del Sert Distretto 13 della Asl3.

Nelle prime edizioni ha coinvolto il territorio del Levante genovese.
A partire dalla terza edizione è rivolto specificatamente a tutto il territorio della Asl3 ma aperto anche al territorio della regione Liguria

Il progetto si propone di approfondire alcuni aspetti legati alla prevenzione del gioco d’azzardo.

Tre le tematiche sviluppate all’interno del percorso formativo oltre al rapporto tra gambling e gaming si affronteranno quegli aspetti legati alle elevate aspettative di successo e di riuscita che nella società di matrice narcisistica, vengono proposte e coltivate in infanzia. Modelli educativi, familiari e sociali, che vedono i bambini iperinvestiti da aspettative, iperstimolati, socializzati e social. Bambini non allenati a gestire sentimenti di vergogna e di delusione che potrebbero, nel momento della preadolescenza, trovarsi in difficoltà.

I Genitori e gli insegnanti dei bambini dai 3 ai 10 anni sono i destinatari privilegiati.


Scegli una pagina: