Le Edizioni del Progetto
Negli ultimi anni, per lo sviluppo delle nuove tecnologie, il gioco d’azzardo si è trasformato nei suoi aspetti pratici e nelle sue ricadute psicologiche. È sempre più simile ai videogame e pertanto facilmente avvicinabile anche dai più giovani…
Il gioco d’azzardo sta contaminando il videogame e vi si sta legando in modo sempre più inestricabile.
(tratto da: Gaming e Gioco d’Azzardo. Puntare sulla crescita di R. Calandra e L. Cirillo)
QUINTA EDIZIONE
Settembre 2023 è partita la 5° edizione del progetto
Seminari
Percorsi di Gruppo: fanno seguito al seminario di presentazione. Sono stati attivati 6 percorsi di gruppo rivolti ai genitori e agli insegnanti che hanno partecipato al seminario introduttivo del 7 febbraio 24
Le persone iscritte ai percorsi hanno risposto così alla domanda: “Che cosa l’ha particolarmente colpito/a durante il seminario di presentazione del 7 febbraio?”
Al termine dei PerCorsi di gruppo sono stati raccolti i questionari di valutazione e gradimento compilati dai partecipanti ai PerCorsi di Gruppo.
Sono state analizzate le risposte alle diverse domande e questa è una sintesi del lavoro svolto
Gli incontri e le attività promozionali
4 giugno 2024 – Il progetto è stato presentato dalla dottoressa Busso, relatrice all’incontro: “La relazione con i social media da diverse angolazioni” organizzato dalla dottoressa Rossana Borsi, coordinatrice del centro diurno di Via Sestri, 13 Distretto 9 Asl3.
La dottoressa Busso ha utilizzato alcune diapositive e mostrato la clip creata per la sesta edizione del progetto (a.s. 2024/2025)
7 maggio 2024 – il progetto è stato presentato dalla dottoressa Paola Arnuzzo all’interno dell’incontro di Formazione per i Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica (TeR.P.), i progetti GAP Game Over.
12 aprile 2024 – Conferenza regionale dipendenze: “Addiction & Evolution. Pubblico e privato sociale accreditato insieme verso nuove sfide”. La dottoressa Paola Arnuzzo presenta brevemente i progetti GAP all’interno dell’intervento: “Asl3 bassa soglia e sistema comunitario – Focus sul disturbo da gioco d’azzardo”.
Questa è la scheda preparata dalla nostra equipe per sintetizzare alcuni dati
6 febbraio 2024 – A Tutti i Costi viene presentato dalla dottoressa Busso durante l’incontro per Orientamenti Progettiamoci il futuro: “Ragazzi iperconnessi- Educazione all’uso delle nuove tecnologie tra normalità e dipendenza”
7 febbraio 2024 – Seminario di Presentazione. Sono prescritti 244 tra genitori, insegnanti, operatori e persone interessate alla tematica
17 gennaio 2024: Anteprima del progetto dedicata in particolare ai rappresentanti di classe dei genitori e ad alcuni insegnanti delle scuole d’infanzia comunali genovesi
26 settembre 2023: abbiamo presentato questa nuova edizione del progetto ai dirigenti e ai docenti referenti per la promozione della salute in occasione dell’incontro organizzato dall’Ufficio Scolastico della Regione Liguria e da Alisa
Anche quest’anno la nostra proposta è inserita tra i progetti dell’Offerta Formativa della Regione Liguria sui temi della promozione della salute (Area Dipendenze)
QUARTA EDIZIONE
Ottobre 2022 è partita la quarta edizione del progetto
Leggi altre informazioni su questa nuova edizione
Questi sono i materiali per promuovere il progetto e le sue attività
Il depliant con i link cliccabili
Nel depliant sono stati infatti inseriti dei link per accedere a questi materiali di approfondimento sul progetto:
- Scheda di approfondimento,
- Il modulo per potersi prescrivere al Seminario di Presentazione del PerCorso Formativo del 22 febbraio 2023
- Alcune considerazioni di chi ha partecipato alla terza edizione del progetto
Qui il codice QR per coloro che volessero scaricare il depliant sul loro smartphone o tablet direttamente dal pc
Il progetto è inserito nell’Offerta Formativa della Regione Liguria in tema di Salute per l’anno scolastico 2022/2023.
Gli Istituti Comprensivi che vogliono aderire possono leggere qui la scheda progettuale
Qui si può scaricare la scheda di adesione per prendere parte al progetto. La scheda va inviata in tempi rapidi (entro novembre 2022) alla dottoressa Cristiana Busso del Servizio Dipendenze (Ser.D.) Asl3
✉︎ cristiana.busso@asl3.liguria.it
TERZA EDIZIONE
Nei primi giorni di novembre 2021 è iniziata la terza annualità.
In questa terza edizione dove si conferma la collaborazione con gli operatori del Ser.D. Distretto 8, la proposta progettuale viene rivolta anche ad alcumo grado che da luglio 2021 è inserita tra i progetti in tema di prevenzione alle dipendenze all’interno dell’Offerta Formativa rivolta alle Scuole che promuovono Salute di Alisa.
Leggi altre informazioni su questa terza edizione
SECONDA EDIZIONE
L’equipe operativa ha concluso nell’ottobre 2021 la seconda annualità del progetto: “A Tutti i Costi -Incomincio da… 3” che ha visto allargare la proposta anche ai genitori di alcune realtà scolastiche del Distretto Sanitario 8.
Leggi la relazione di sintesi delle attività realizzate
Abbiamo realizzato, per avviare la collaborazione con gli Istituti Comprensivi, un seminario introduttivo rivolto ai docenti e ai rappresentanti dei genitori (Lunedì 22 febbraio 2021 ore 16.30)
I seminari informativi che hanno permesso ai genitori di iscriversi alle Stanze Digitali sono stati organizzati Mercoledì 24 marzo e Lunedì 26 aprile 2021 dalle ore 16.45 alle 19
Per partecipare era necessario preiscriversi.
I materiali informativi a disposizione per questa seconda edizione sono:
il depliant
il foglio di accompagnamento, che dettaglia maggiormente le attività proposte.
Leggi l’articolo sul progetto di Lucia Compagnino (Il Secolo XIX del 12 gennaio 2021)
PRIMA EDIZIONE A Tutti i Costi – Incomincio da…3″. Le pagine sul progetto
“A Tutti i Costi“, progetto di prevenzione primaria realizzato dall’equipe di operatori della Cooperativa Minerva e del Sert Distretto 13
la Asl3 genovese, si propone, a partire dall’anno scolastico 2019/2020, di approfondire alcuni aspetti legati alla prevenzione del gioco d’azzardo.
Tre le tematiche sviluppate all’interno del percorso formativo oltre al rapporto tra gambling e gaming si affronteranno quegli aspetti legati alle elevate aspettative di successo e di riuscita che nella società di matrice narcisistica, vengono proposte e coltivate in infanzia. Modelli educativi, familiari e sociali, che vedono i bambini iperinvestiti da aspettative, iperstimolati, socializzati e social. Bambini non allenati a gestire sentimenti di vergogna e di delusione che potrebbero, nel momento della preadolescenza, trovarsi in difficoltà.
La prima annualità di progetto si è conclusa il 31 dicembre 2020.