“Incomincio da… 3“: un percorso in piccoli gruppi rivolto ai genitori degli alunni delle scuole d’infanzia e primarie. Esistono percorsi riservati agli insegnanti e agli educatori.
Viene realizzato da un’equipe di operatori della Cooperativa Minerva e della Struttura Complessa Servizio per le Dipendenze del Levante della ASL 3 Genovese. Viene inserito nella sezione dedicata all’informazione sui Progetti realizzati nel territorio.
Il progetto prevede un’assemblea di presentazione dell’iniziativa, la partecipazione a dei PerCorsi di piccolo gruppo e un incontro conclusivo di restituzione.
Nell’assemblea sono esposte le modalità di lavoro, le finalità e gli obiettivi. Sono raccolte le iscrizioni per i PerCorsi di gruppo. Ogni PerCorso prevede quattro incontri di due ore ciascuno, riservati ad un massimo di 12 genitori.
I piccoli gruppi dei genitori rimangono fissi nella loro composizione per tutta la durata del percorso e sono realizzati in orari diversi per poter meglio andare incontro alle esigenze dei partecipanti.
L’incontro assembleare conclusivo è riservato a tutti i genitori che hanno preso parte ai PerCorsi di gruppo nell’anno in corso per una restituzione condivisa del lavoro svolto e un approfondimento di alcuni dei temi trattati.
Nelle ultime due edizioni del progetto, la sede degli incontri di gruppo è presso il Servizio per le Dipendenze Distretto 13 (Genova Quarto).
“Incomincio da …3” è inserito nel Piano 2014/18 per la Prevenzione della Regione Liguria e nel Piano Aziendale Prevenzione della Asl 3 Genovese 2016/18.
Dal 2013 era inserito nel Piano Aziendale di Prevenzione e Promozione della Salute 2013/2015 dell’ASL 3 Genovese, che tra le aree prioritarie di attività evidenzia il SOSTEGNO alla GENITORIALITÀ.
- Relazione rispetto al PAP giugno 2016
- Il report rispetto al Piano Aziendale a conclusione del lavoro svolto nell’anno 2015
- Il report rispetto al Piano Aziendale del dicembre del 2014 – Scheda monitoraggio –
- I Costi e le Spese per la realizzazione del Progetto (anno 2014)
- La Scheda del Progetto nel Piano Aziendale di Prevenzione 2013/15