Il 21 marzo la Comunità Educativa Assistenziale Minerva parteciperà come ogni anno alla manifestazione indetta da “Libera” a Imperia, in occasione della Giornata Nazionale della Memoria e dell’impegno contro le mafie.
L’èquipe rinnova da anni l’adesione alle attività dell’associazione “Libera”, impegnata nel costruire a partire dai giovani le maglie di una società civile in grado di contrastare la sub-cultura mafiosa.
Quest’anno, in particolare, la nostra cooperativa intende porre all’attenzione di chi ci segue un evento giuridico rilevante, accaduto a Genova il 19 febbraio scorso: sono stati assolti i dieci imputati nel processo con rito abbreviato scaturito all’inchiesta dei carabinieri del Ros sulle infiltrazioni delle ‘ndrine calabresi in Liguria, denominata “Maglio 3″.
Rispettando ovviamente le decisioni dei Giudici, balza comunque agli occhi un tangibile scollamento – interno allo stesso evento – fra quanto può essere attribuito come responsabilità individuale penale e quanto può diventare invece elemento di affermazione di un fenomeno sociale e politico come la radicalizzazione della mafia in Liguria.
L’impegno va quindi rinnovato, e trasmetterlo alle nuove generazioni è uno dei compiti educativi irrinunciabili.
Rimani aggiornato sulle attività della Cooperativa Minerva. Iscriviti alla nostra Newsletter!
- Iscriviti qui
Via del commercio 13/1
16167 Genova Nervi (GE)
P.IVA 01837260999
Tel: 010.8622754
Fax: 010.8622754
Cell: 3497741622