53 istituzioni finanziarie hanno vietato o limitato gli investimenti ai produttori di armi nucleari, riporta “Don’t Bank on the Bomb”, report pubblicato dall’associazione danese per la pace PAX. Si tratta di un incremento del 150% rispetto al report dello scorso anno. Questo dato dimostra la crescente stigmatizzazione delle armi nucleari in forza della rinnovata attenzione alle loro conseguenze distruttive per l’umanità. Il report evidenzia, inoltre, le 382 banche, compagnie di assicurazione e fondi pensione che hanno messo a disposizione dei produttori di armi nucleari dal gennaio 2012 circa 493 miliardi di dollari. Sulla base delle prove presentate nel rapporto, gli attivisti per la pace in tutto il mondo chiedono a gran voce alle istituzioni finanziarie di fermare altri eventuali investimenti in armi di distruzione di massa, e ai governi di bandire le armi nucleari una volta per tutte.
Wilbert van der Zeijden, ricercatore di PAX e co-autore del rapporto ha dichiarato: “Nessuna banca, fondo pensione o società di assicurazione dovrebbe avere relazioni finanziarie con le aziende coinvolte in armi di distruzione di massa. Nel caso di una detonazione nucleare, le conseguenze per l’umanità dureranno per decenni e non vi sarà modo di ripararvi in modo efficace. L’unico modo per evitare che ciò accada è quello di eliminare e mettere fuori legge tutte le armi nucleari. Stigmatizzare queste armi disumane e indiscriminate, e togliere loro gli investimenti sarà un primo gesto di aiuto”.
Le armi nucleari sono le uniche armi di distruzione di massa non ancora esplicitamente vietate dal diritto internazionale, un vuoto legislativo che 121 paesi nel mondo si sono impegnati a riempire. Stigmatizzando investimenti nucleari, queste 53 istituzioni finanziarie contribuiscono a spianare la strada verso la creazione di un trattato per il loro divieto.
PAX, associazione per la pace, collabora con i civili e partner coinvolti nelle aree di conflitto armato, per proteggere la sicurezza umana, prevenire e porre fine alla violenza armata e per costruire la pace con la giustizia. www.paxforpeace.nl
Per maggiori informazioni e scaricare il report:
Rimani aggiornato sulle attività della Cooperativa Minerva. Iscriviti alla nostra Newsletter!
- Iscriviti qui
Via del commercio 13/1
16167 Genova Nervi (GE)
P.IVA 01837260999
Tel: 010.8622754
Fax: 010.8622754
Cell: 3497741622